AIAG-VDA
Come funziona: i 7 passi

FMEA AIAG-VDA: 2019 è la nuova norma di riferimento Fmea per i fornitori dell’industria automotive che accomuna le esigenze espresse dalle due organizzazioni di settore AIAG e VDA. La metodologia Fmea che ne deriva contempla un approccio in 7 Fasi, a cui gli utilizzatori dotati di FmeaNet  potranno accostarsi per gestire questa nuova sistematicità. La flessibilità dimostrata da FmeaNet ha permesso di realizzare e rilasciare una versione che, oltre a mantenere tutte le potenzialità e i punti di forza acquisiti nel tempo, offre uno strumento operativo chiaro e ottimale per gestire le analisi Fmea secondo la AIAG-VDA. In questo modo FmeaNet AV accompagna l’operatore nella realizzazione delle analisi Fmea, percorrendo le 7 fasi richieste, in modo completo, operativamente semplice e conforme alle normative.

1° PASSO
Pianificazione e preparazione
Lo scopo della Pianificazione e preparazione è quello di gestire il piano del progetto.Tramite i dati di testata, con il supporto degli allegati e degli scadenziari, viene identificato il progetto- processo.
2° PASSO
Analisi strutturale
Lo strumento ideale per la stesura dell’analisi Fmea è l’albero: Albero grafico responsivo e dinamico Grafico a farfalla per funzioni e modi di guasto Diverse opzioni di visualizzazione Si lavora direttamente sull’ albero Lo scopo dell’Analisi Strutturale è di identificare e ripartire il sistema produttivo in Componenti del Processo, Fasi ed Elementi di lavoro.
3° PASSO
Analisi funzionale
Lo scopo dell’Analisi Funzionale è garantire che le funzioni/requisiti del prodotto/processo siano assegnati in modo appropriato.
4° PASSO
Analisi dei modi di guasto
Lo scopo dell’analisi dei Modi di Guasto è di identificare i modi, gli effetti e le cause dei guasti e di mostrare la loro relazione per permettere l’analisi dei rischi.
5°PASSO
Analisi dei rischi
Lo scopo dell’Analisi dei Rischi è di stimare il rischio valutando Gravità, Probabilità e Rilevabilità, al fine di stabilire le priorità dell’esigenza delle azioni.
6° PASSO
Ottimizzazione
Lo scopo dell’Ottimizzazione è di stabilire le azioni per attenuare i rischi e valutare l’efficacia di quelle azioni.
7° PASSO
Documentazione dei risultati
Lo scopo della fase di Documentazione dei risultati è di riassumere e comunicare i risultati dell’Analisi effettuata. Su FmeaNet i risultati si evidenziano a video ed in formato template con Excel®.

I nostri punti di forza

  • Si lavora direttamente sull’albero
  • Albero grafico responsivo e dinamico
  • Grafico a farfalla per funzioni e modi di guasto
  • Diverse opzioni di visualizzazione
  • Ricerca nell’albero visiva
  • Suggerimenti contestuali
  • Strumenti di verifica dell’analisi
  • Integrazione con Flusso e Control Plan (PFMEA)
  • Gestione dei master a livello di Fase (PFMEA) o Componente (DFMEA)
  • Gestione di scadenziari, avvisi e-mail, statistiche e dashboard navigabili
  • Multilingua
  • Multistabilimento

*Data as per Figure B1.8-2  DFMEA & Figure B2.8-2  PFMEA Failure Mode and Effects Analysis – FMEA Handbook First Edition Issued June 2019, 2nd Printing 2022 Copyright 2019

"Scopri come trasformare la gestione della FMEA in una attività di routine... Richiedi una demo di FmeaNet!"
Lascia qui i tuoi contatti per la candidatura
×